Back to top

lo Yoga come terapia

La disciplina dello yoga è di per se, terapeutica.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato la sua efficacia in un vasta gamma di disagi, sia fisici che mentali: stati ansiosi, depressivi, senso di affaticamento, insonnia, mal di schiena, cefalee artrite, artrosi, osteoporosi, diabete, ipertensione, malattie cardiache, respiratorie e altro ancora.
La pratica delle posizioni, sincronizzata al respiro, il rilassamento, la concentrazione e la meditazione, si rivelano utili nel miglioramento della qualità di vita, sia in caso di malattie croniche che di malesseri temporanei; non solo si puo’ avere un miglioramento dei sintomi, ma tenendo la mente più calma si affrontano meglio le difficoltà quotidiane.
Anche nel caso in cui non ci siano patologie lo yoga fornisce ottimi strumenti di prevenzione , in quanto la pratica costante favorisce un equilibrio generale sia a livello fisico ( apparato muscolo scheletrico, cardiaco , respiratorio etc ) che mentale ( mente piu lucida, piu concentrata, piu calma).
Esiste inoltre uno specifico modo di usare lo yoga come terapia, particolarmente adatto in casi di ridotta mobilità , di forti rigidità , quando è necessario un recupero della muscolatura, e negli altri svariati casi che lo richiedono.

argomento/i: