Back to top

Raja Yoga

Il Raja yoga (dal sanscrito Raja - Re, e Yoga - unione, lett. la Via Regale), è uno dei quattro sentieri di base per raggiungere l’Armonia e l’Illuminazione.
Il Raja Yoga è il “percorso regale” che porta all'unione con il Tutto attraverso la padronanza di sé ed il controllo della mente.
Questo tipo di Yoga insegna il controllo consapevole dei sensi e dei pensieri attraverso delle specifiche tecniche di meditazione, di concentrazione e di introspezione. Rappresenta il coronamento dell’hatha yoga ed è una disciplina mentale che conduce a profondi livelli di conoscenza e di consapevolezza di sé.
Le tecniche meditative del Raja yoga agiscono sul piano mentale conducendoci ad uno stato di coscienza superiore.
Il percorso tradizionale è caratterizzato da otto passaggi: alla base ci sono le norme etiche che caratterizzano la vita di ogni cercatore spirituale: YAMA e NYAMA (tensione e calma).
Seguono ASANA e PRANAYAMA, che sono le posizioni del corpo e il controllo del respiro.
Il PRATYAHARA, inteso come controllo dei sensi, delle sensazioni e delle emozioni, attraverso la tecnica del DHARANA, la concentrazione, del DHYANA, la meditazione, del SAMADHI, uno stato di coscienza elevato.
Il Raja Yoga si propone di allentare, attraverso un percorso di cambiamento, ogni tipo di legame con la materialità e con ciò che ci procura sofferenza interiore, permettendoci di raggiungere una condizione di calma mentale, che culmina nella scoperta del vero Sè.
Nella nostra scuola da oltre venti anni gli allievi seguono un percorso di consapevolezza legato alla meditazione introspettiva di Raja, metodo ideato dalla maestra Guya Vichi.

argomento/i: